Passa ai contenuti principali

LIGURIA: BANDI RICERCA E INNOVAZIONE

Il prossimo 15 settembre apriranno due nuovi bandi destinati alle imprese liguri, dedicati a ricerca e innovazione, entrambi dotati di una quota di contributo a fondo perduto.
In premessa, è necessario specificare che, per entrambi i bandi, sono ammissibili iniziative legate a tre ambiti definiti: tecnologie del mare, salute e scienze della vita, sicurezza e qualità della vita sul territorio.
Il primo bando (misura 1.1.3) è riservato ad imprese che effettuino un investimento di almeno 50.000 euro. Le spese agevolabili sono relative all'acquisto di brevetti, al personale altamente qualificato messo a disposizione da imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo, ai servizi di consulenza e supporto, all'acquisto di impianti e macchinari. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 200.000 euro.
Il secondo bando (misura 1.2.4) è riservato ad imprese che realizzino progetti complessi di ricerca e sviluppo. In questo caso, i progetti devono prevedere spese ammissibili per almeno 300.000 euro. Rispetto al bando di cui sopra, rientrano nei costi ammissibili anche i costi per il personale interno, purchè altamente qualificato. L'agevolazione è calcolata in misura variabile a seconda che prevalga l'aspetto della ricerca o quello dello sviluppo. Per le micro e piccole imprese la quota di fondo perduto va dal 45 al 70%, per le medie imprese va dal 35 al 60%, per le grandi imprese va dal 25 al 50%.
Come detto, le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre 2016. Poichè si tratta di una procedura "a sportello", è importante effettuare la presentazione il primo giorno, stante il prevedibile afflusso di domande.
Il nostro studio è a disposizione per ogni eventuale chiarimento o supporto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Disegni+ : a febbraio il via all'incentivo

Prenderà il via a breve la nuova edizione del bando "Disegni+", che concede un contributo a fondo perduto per gli scopi e con le modalità di seguito riportate. Sono beneficiari della misura le PMI titolari dei disegni/modelli per i quali si richiede la valorizzazione, registrati a decorrere dal 1 gennaio 2018, e comunque registrati antecedentemente alla presentazione della domanda. Oggetto dell'agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo, oppure di più disegni facenti parte di un deposito multiplo, registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà industriale/intellettuale. Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica della concessione del contributo. Sono ammissibili i costi per le seguenti attività: 1) Fase di produzione: - ricerca sull'utilizzo di nuovi materiali - realizzazione di stampi - realizzazione di prototipi - consulenza tec...

Nuovi contributi a fondo perduto per lo sviluppo di brevetti

Sarà presto operativa la nuova edizione del bando Brevetti+, finanziato con circa 22 milioni di nuove risorse. Sono beneficiari della misura le PMI che si trovino in una delle seguenti condizioni: - essere titolari di un brevetto per invenzione industriale, concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2017; - essere titolari di una domanda per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2016 con un rapporto di ricerca con esito "non negativo"; - essere titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2016 con un rapporto di ricerca con esito "non negativo", che rivendichi la proprietà di una precedente domanda nazionale di brevetto; - essere in possesso di un accordo preliminare che abbia per oggetto l'acquisto di un brevetto o l'acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato in Italia successivamente al 1 gennaio 2017, con un soggetto, anc...

Piemonte - contributo a fondo perduto per la mobilità sostenibile

E' operativo un nuovo bando della Regione Piemonte, che eroga contributi a fondo perduto a fronte della rottamazione di veicoli commerciali inquinanti, sostituiti da nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Sono beneficiarie le micro, piccole e medie imprese aventi sede o unità operativa in Piemonte, con esclusione delle imprese agricole e di trasporto conto terzi. Sono ammissibili gli investimenti per l'acquisto di veicoli commerciali N1 o N2, utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido, metano esclusivo e GPL esclusivo, previa rottamazione di un veicolo commerciale N1 o N2 benzina (fino alla categoria Euro1/I), ibrido benzina (fino alla categoria Euro 1/I), diesel (fino alla categoria Euro4/IV inclusa). L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa e all'alimentazione del veicolo; l'importo del contributo va da 4.000 ai 10.000 euro. Sono ammesse le spese per l'acquisto di veicoli, s...