E' stato pubblicato dalla Regione Liguria un nuovo bando, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese colpite dall'alluvione del 24 e 25 novembre scorsi.
La prima condizione è che le imprese abbiano provveduto ad inoltrare la denuncia dei danni alla Camera di Commercio.
Soddisfatto questo requisito, le imprese possono richiedere il contributo a fronte di investimenti destinati alla realizzazione di nuove unità produttive, all'ampliamento delle unità produttive esistenti e all'acquisto di nuovi prodotti aggiuntivi o alla trasformazione della produzione.
Sono pertanto ammessi gli investimenti per impianti, macchinari, brevetti, licenze e opere murarie (con diverse percentuali di ammissibilità).
E' importante segnalare che l'efficacia del bando è retroattiva, per cui sono ammesse le spese effettuate a partire dal 1 gennaio 2016; è naturalmente ammessa la presentazione di preventivi per spese ancora da sostenere.
L'investimento minimo deve essere di 25.000 euro per le micro e piccole imprese, e di 50.000 euro per le medie imprese. Il contributo a fondo perduto è pari al 30% delle spese ammissibili per le micro imprese, del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese.
Le domande potranno essere presentate, per via telematica, a partire dal prossimo 3 ottobre. Teoricamente il bando resterà aperto fino al 16 ottobre ma, sulla base di esperienze precedenti, consigliamo vivamente di presentare la richiesta nel primo giorno utile.
Commenti
Posta un commento