E' operativa la circolare MISE del 7 marzo 2019, la quale definisce le Agevolazioni per la zona franca urbana di Genova. Si riportano qui di seguito le principali informazioni.
Area interessata:
si tratta dei comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese, Serra Riccò e dei quartieri genovesi di Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est, Medio Ponente e Ponente.
Soggetti beneficiari:
- imprese di qualsiasi dimensione, per quanto riguarda l'insieme delle agevolazioni fiscali contenute nella circolare;
- lavoratori autonomi, per il solo esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Attenzione: le agevolazioni in oggetto sono incompatibili con il regime fiscale di vantaggio e forfetario per i contribuenti minimi.
Requisiti soggettivi:
- costituzione e iscrizione al Registro Imprese alla data di presentazione dell'istanza;
- sede operativa nell'area della Zona Franca Urbana avviata alla data del 14 agosto 2018, o impegno ad avviarla entro il 31 dicembre 2019;
Titolo di disponibilità dell'immobile:
L'ubicazione della sede dell'unità operativa deve risultare da un titolo di disponibilità registrato (proprietà, locazione commerciale, ecc.) e deve risultare dal certificato della Camera di Commercio.
Riduzione del fatturato:
per accedere all'agevolazione, l'impresa deve dimostrare di aver subito, a causa dell'evento, una riduzione del fatturato pari ad almeno il 25% nel periodo compreso fra il 14 agosto e il 30 settembre 2018, rispetto al valore mediano del corrispondente periodo relativo al triennio 2015 / 2017. Il calcolo non si applica alle imprese costituite dopo il 14 agosto 2018.
Agevolazioni:
esenzione delle imposte sui redditi;
esenzione dell'imposta regionale sulle attività produttive;
esenzione dall'imposta comunale propria;
esonero dal versamento dei contribut sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
Modalità di presentazione delle istanze:
L'istanza deve essere presentata per via informatica, sul sito del MISE, tramite accesso con firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi, nel periodo compreso fra il 16 aprile e il 21 maggio 2019.
Modalità di concessione delle agevolazioni:
Le risorse stanziate sono ripartite in questo modo:
- una quota del 40% ripartita in eguale misura fra tutti i soggetti beneficiari;
- una quota del 60% ripartita seguendo il rapporto fra il reddito dell'impresa e la somma dei medesimi redditi registrati fra tutti i soggetti beneficiari della Zona Franca Urbana
Si potrà usufruire dell'agevolazione mediante riduzione dei versamenti delle imposte tramite F24, per cui verrà istituito un apposito codice tributo.
Commenti
Posta un commento