E' stato pubblicato sulla G.U. il decreto del Ministero dell'ambiente, che prevede un credito di imposta del 50% a favore delle imprese che, nel corso del 2016, abbiano effettuato interventi di bonifica per eliminare l'amianto dai capannoni.
Possono accedere al credito di imposta le imprese che hanno completato l'intervento in un periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016 (è necessario produrre la dichiarazione di fine lavori) e che abbiano sostenuto spese superiori a 20.000 Euro; fra le spese possono essere comprese (entro un limite del 10%) quelle per perizie e adempimenti tecnici.
Per accedere al credito è necessario presentare un'istanza sul portale del Ministero dell'Ambiente, a partire dal 16 novembre 2016 e fino al 31 marzo 2017. Considerando che i fondi a disposizione sono limitati, è fortemente consigliato di attivarsi il prima possibile.
Il credito di imposta, pari al 50% delle spese ammissibili, potrà essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo, a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2017.
Sono escluse dal beneficio le imprese che hanno fruito del contributo a fondo perduto riconosciuto da INAIL.
Commenti
Posta un commento