E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese di autotrasporto.
Tale contributo è destinato all'acquisto di veicoli del peso compreso fra i 35 e i 70 quintali, alimentati a metano CNG, gas naturale liquefatto e energia elettrica.
L'importo del contributo è differenziato in base alla portata del veicolo e alle caratteristiche dell'alimentazione, e va da un minimo di 3.500 euro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Viene concesso un contributo pari a 7.000 euro anche a chi acquista veicoli industriali Euro VI, a condizione che contestualmente venga radiato o esportato extra Unione Europea un automezzo di portata non inferiore a 11,5 tonnellate.
Infine, viene concesso un contributo pari al 10% della spese, con un massimo di 5.000 euro, per l'acquisto di rimorchi e semirimorchi per trasporto combinato ferroviario e marittimo, purchè dotato di dispositivi innovativi, che riguardano essenzialmente l'aerodinamica e il controllo elettronico.
Il bando non è retroattivo, per cui possono essere finanziati solo i veicoli acquistati dal corrente mese di settembre. E' ammesso il ricorso al leasing.
Le domande possono essere presentate a partire dal 20 ottobre 2016, e fino al 20 aprile 2017.
Commenti
Posta un commento